Dopo oltre 115 giorni di chiusura, mercoledì 1° luglio riaprono le Grotte di Pertosa-Auletta, uno degli attrattori più affascinanti del nostro territorio.
Situate nel massiccio dei Monti Alburni, le Grotte di Pertosa-Auletta sono uno dei geositi focali del Geoparco Cilento e presentano due unicità:
- sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro;
- sono le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.
La visita alle grotte si trasforma in una piacevole avventura: il fiume offre un affascinante ed inconsueto viaggio in barca, immersi in un silenzio magico, interrotto soltanto dal fragore degli scrosci della cascata sotterranea.
A causa delle ben note restrizioni e norme anti-contagio, anche le Grotte di Pertosa Auletta hanno dovuto riorganizzarsi.
Innanzitutto, gli ingressi saranno contingentati ad orari prefissati per 12 persone a visita; la prenotazione diventa obbligatoria e non solo suggerita; la consueta attenzione all’igiene di tutti gli ambienti sarà affiancata dalla sanificazione.
Per il mese di luglio gli orari delle visite guidate saranno:
- Dal martedì al venerdì 10.30, 12.00, 15.00 e 16.30;
- Sabato e domenica 10.30, 11.15, 12.00, 12.45, 15.00, 15.45, 16.30, 17.15
La visita guidata dura 1 ora, con il suggestivo viaggio in barca e la passeggiata di circa 1 km attraverso le sale dai nomi fantasiosi o storici. Sarà necessario prenotare ed arrivare 30 minuti prima dell’orario scelto.
All’arrivo sarà misurata la temperatura corporea e sarà necessario indossare la mascherina per tutta la durata della visita e mantenere la distanza di almeno 1 metro.