Sabato 4 luglio, alle ore 9:00, saranno inaugurati gli antichi sentieri nell’Area naturalistica di Trentova-Tresino, ad Agropoli. L’appuntamento è in via Fontana dei Monaci, a pochi passi dalla baia di Trentova.
Nelle scorse settimane, la rete di sentieri e percorsi è stata interessata da interventi di ripristino e riqualificazione allo scopo di valorizzare e rendere fruibile una delle aree naturalistiche più belle del Sud Italia.
Si tratta di una rete sentieristica che collega i Comuni di Agropoli, Castellabate e Capaccio Paestum, la cui riqualificazione nasce da un impegno congiunto dei rispettivi sindaci siglato il 6 giugno scorso. Scopo della sottoscrizione è quello di garantire una forte azione unitaria rispetto alla promozione e ai servizi turistici.
E’ stata predisposta apposita segnaletica, tabelle descrittive e cartellonistica; sono state allestite panchine e tutti i servizi necessari per una piena fruibilità del percorso. Per l’accesso, è previsto il pagamento simbolico di 1 euro a persona, solo per i non residenti.
Nella mattinata di sabato saranno aperti i sentieri che collegano Agropoli e Capaccio Paestum, mentre l’intera rete sarà completata nel giro di un paio di settimane, con la piena fruibilità dei percorsi fino al Comune di Castellabate.
Si tratta un’importante iniziativa per rilanciare il turismo naturalistico nel Cilento, che mette a disposizione di turisti e visitatori ampi spazi all’aria aperta da vivere in sicurezza e a contatto con la natura.