L’ AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) apre in Cilento le iscrizioni ai corsi per diventare guida ambientale escursionistica. Si tratta di un’opportunità sia per la persona che per il territorio dove le guide andranno ad operare.
Il Cilento – spiega il presidente di Aigae Davide Galli – è una delle aree naturalistiche più importanti del Mezzogiorno tanto da essere uno dei più estesi parchi nazionali italiani. In questa realtà lo sviluppo sostenibile ha il passo del turismo lento, di comunità.
Aigae contribuisce alla formazione delle guide ambientali escursionistiche di questo territorio. Il loro lavoro sarà fondamentale per valorizzare le aree interne convogliando in quelle zone un tipo di turismo nuovo, meno impattante, ma allo stesso tempo fondamentale per arrestare il processo di abbandono di piccoli borghi. Come abbiamo già constatato in altre zone d’Italia, il turismo ambientale può rappresentare una nuova linfa per i piccoli esercenti e per i piccoli produttori di cui il Cilento è ricco, e che devono poter beneficiare di flussi turistici anche durante la stagione invernale.”