Caseificio Barlotti
Dal 1991 ad oggi, il Caseificio Barlotti, una realtà d’eccellenza che continua a regalare sorprese: l’ azienda casearia Borlotti è questo e molto di più. Situata a Paestum, in quella che si può definire la porta settentrionale del Parco Nazionale del Cilento , Vallo di Diano e Alburni, l’azienda si trova a pochi metri dalle antiche mura che circondano i templi dell’antica Poseidonia.
Qui, in un clima mite e favorevole, vengono allevate le bufale, dal cui latte si ottiene uno dei prodotti più caratteristici del territorio: la mozzarella .
Barlotti propone un’originale formula di filiera corta; tutto il ciclo della produzione della mozzarella, infatti, avviene in maniera naturale, grazie ai ricchi e fertili campi che permettono di coltivare fieno, erba medica, mais e cereali, alimenti adatti alla dieta della bufala.
Dalla mungitura si ottengono mozzarella, ricotta, bocconcini, aversana, treccia, ricotta, burro e scamorza : una line completamente artigianale, che è possibile acquistare e degustare nel vicino punto vendita.
I prodotti sono frutto di un lavoro appassionato, ma anche di un’esperienza decennale: la famiglia Barlotti, infatti, ha tramandato quest’arte di generazione in generazione. Insieme a Nando Barlotti, in azienda lavorano i figli Raffaele, Vincenzo e Gaetano.
” Cerchiamo di unire alla produzione di qualità il senso dell’accoglienza, che consente di poter raccontare direttamente ai visitatori ed ai clienti quella che è la filosofia del connubio tra patrimonio culturale ed enogastronomia” spiega Nando Barlotti.
Il 2019 per il Caseificio Barlotti è stato un’anno importante, che ha visto l’ampliamento delle proposte attraverso la produzione di formaggi stagionali.
” Cerchiamo di investire continuamente nella ricerca – prosegue Nardo – ma è importante per noi mantenere sempre costante l’idea del rispetto della tradizione e porre al centro di ogni progetto il benessere dei nostri animali”.
Contatti:
Phone 0828 811146
E-mail : info@barlotti.it