La Casa del Sole

A San Marco di Castellabate, con il mare a fare da sfondo, sorge la Casa del Sole, un luogo dove perdersi, per poi ritrovarsi, assaporando il frutto di una delle piante che danno vita alle antichissime tradizioni di una terra piena di meraviglie come il Cilento.

Qui si produce il prodotto principale di ogni tavola che si rispetti: un olio extravergine d’oliva Dop Cilento Biologico. Da 25 anni, infatti, Margherita Romio, con l’indispensabile aiuto del marito Gennaro Persico, lavora le olive provenienti dalla proprietà di famiglia che affaccia sulla costa frastagliata.

Gli ulivi, disposti su un terreno terrazzato con muri a secco, scendono verso il mare, quasi a volersi legare ad esso in uno spettacolo naturale degno di un borgo unico al mondo, come Castellabate.

Homepage - La Casa del Sole - Castellabate

L’uliveto produce tre varietà di olive :

  •  frantoiano,
  • leccino,
  • rotondella

mescolate insieme al fine di ottenere la genuinità che caratterizza l’olio de la Casa del Sole, vincitore di medaglia d’argento nella New York International Olive Oil Competition nel 2013.

 

Margherita e Gennaro, con passione e dedizione, nel tempo hanno saputo raggiungere un equilibrio di sapori partendo dalle raccolta.

Le olive, infatti, vengono raccolte quando hanno un colore che è tra il verde ed il violetto, prima della completa maturazione; ciò consente di preservare le caratteristiche originarie dei frutti e di garantire una bassa acidità.

Fiore all’occhiello ed orgoglio di una passione di famiglia, l’olio de la Casa del Sole ha una storia piuttosto lunga che risale ad Angelo Romio, nonno di Margherita, che conosceva ed amava il prodotto già negli anni 30. Oggi, con passione e dedizione, Margherita e Gennaro tutelano e portano avanti la tradizione nel luogo in cui sole e mare si incontrano ogni giorno.

Contatti:

Phone 0974 966188

Mobile 366 1706587

E-mail info@lacasadelsole-castellabate.it

visita il sito