La Petrosa
Ti accoglie il sorriso di Luigia prima ancora dei profumi che arrivano dal laboratorio dove Simona sta preparando una confettura di frutta. C’è tanto verde che circonda il fiume Palistro e incornicia l’azienda la Pertosa dei fratelli Soffritti. A pochi chilometri dal centro abitato di Ceraso e di Ascea, la Pertosa è il posto che non ti aspetti.
Un pizzicotto alle guance: esiste? Fortunatamente sì. Uno spicchio di Cilento lontano dai luoghi comuni.
Qui da una piccola produzione di grano e pomodori, arriva oggi sulle tavole una varietà di cibi tutti da scoprire. In altre parole, un circuito virtuoso fatto di sapienza ed intelligenza, amore per il territorio e per la terra. Il punto di partenza è una storia di emigrazione al contrario.
Nonno Edmondo lascia l’Emilia Romagna per il Cilento dove compra dei terreni e produce tabacco. Poi grano, mais, foraggio per gli animali, infine olive.
Sessanta ettari nei quali spuntano bellissime case coloniche, oggi trasformate in ospitalità, agriturismo con piscina e terrazzo e fattoria. Si produce tutto, dalle ortive alle olive, dai grani ai cereali, coltivate con le tecniche bio dell’agricoltura organica rigenerativa. Ci sono le capre e le mucche dalle quali prendere il latte per la colazione degli ospiti e per il formaggio.
Edmondo, Luigia e Rita gestiscono la Pertosa puntando al rispetto dell’ambiente e dei cicli naturali, trasformando solo una parte delle produzioni , il resto si vende fresco nei mercati e si cucina nell’agriturismo.
L’entusiasmo è di famiglia, ad ognuno aspetta un compito:
c’è chi si occupa del del laboratorio, chi dell’agricoltura e dell’ospitalità e chi della parte agricola. Il risultato? Ortaggi, frutta, verdura e grani antichi integrali con cui produrre ogni giorno pane cotto a legna, biscotti dolci e freselle. Si allevano polli, conigli e galline, capre e mucche e si producono uova e formaggi. Inoltre, dalle verdure e dalla frutta vengono ricavate conserve, passate di pomodoro, sottoli, composte, marmellate e confetture e dagli ulivi un olio extravergine d’eccellenza.
Contatti
Phone: 0974 61370
Mobile 33409120747
E-mail staff@lapertosa.it