Azienda Agricola Antonio Nuvoli
Realizzare un sogno rischiando tutto non è impresa facile, ma è qualcosa che solo i più appassionati e coraggiosi possono fare. Lo sa bene Antonio Nuvola, imprenditore del Cilento, che dopo anni di precarietà ha deciso di tornare alle proprie origini per dare vita ad un sogno fatto di speranza ed amore per il territorio. La storia della sua azienda agricola Antonio Nuvoli, ha inizio nel settembre 2013 quando, con il supporto della moglie, Antonio decide di rilevare un terreno da anni incolto per realizzare il suo ficheto.
Lì, sulle colline della Valle del Calore, ha avuto origine una realtà che oggi conta 4 ettari di terra coltivati con il frutto che rappresenta l’emblema del Cilento, ma anche con mandorle, agrumi e noci.
I fichi dell’Azienda Agricola Antonio Nuvoli sono fatti a mano seguendo metodi tradizionali a partire dall’attenta raccolta manuale. I frutti nascono in perfetta sintonia con l’ambiente circostante: le piante vengono coltivate utilizzando prodotti naturali e sono irrigate on acqua di sorgiva.
La gamma di prodotti è frutto di una lavorazione certosina, realizzata seguendo l’eredità delle antiche tradizioni cilentane, ma soprattutto ingredienti provenienti direttamente dall’azienda.
Dai laboratori, infatti, escono eccellenze come:
- l’originale capicollo di fichi( un rollè di fichi bianchi bagnati con rum agricolo della Martinica, mandorle di Toitto, cioccolato fondente, bucce d’arancia e cannella di Ceylon),
- gli Steletti di fichi ( con mandorle di Toritto, scorzette di arancia e cannella di Ceylon e foglie di alloro),
- le confetture ed i fichi al cioccolato.
Un mondo da scoprire, custodire e preservare, ma soprattutto coltivare mantenendo il legame con le tradizioni:” Un tempo questo frutto era considerato il pane dei poveri- spiega Antonio – perché in periodi storici difficili ha costituito un importante sostentamento per le popolazioni cilentane.
E’ ancora oggi un elemento indispensabile del vivere quotidiano delle persone del Meridione”.
Contatti
Mobile 338 4890902
E-Mail a.nuvoli80@gmail.com