Petina
Petina sorge in una zona coperta di boschi, come ricorda il nome, che deriva dal latino “abietina”, cioè “abetaia”.
E’ proprio nella sua folta vegetazione nel sottobosco, che si diffonde la coltura delle fragoline di bosco, vanto e ormai tradizione del Comune cilentano.
L’ultima settimana di giugno, Petina onora uno dei suoi preziosi prodotti tipici con la “Festa della Fragolina di Bosco”.
Petina ha origine medievali e ne conserva ancora la struttura, soprattutto nel suo centro storico. Di epoca medievale è sicuramente il “Convento di S. Onofrio”, in onore del quale si organizza una festa patronale l’1 e il 2 agosto. Si tratta di un’antica abbazia benedettina del XII secolo.
Monumento di rilevanza storico-sociale può essere considerata la “Fontana Vecchia”, costruzione risalente ad inizio secolo. Era questo un luogo di ritrovo e veniva usata dalle antiche massaie come lavatoio.
Da visitare anche il Palazzo Monaci un appartamento settecentesco della Famiglia Monaci oggi è sede della casa municipale
Per gli appassionati di astronomia da non perdere è sicuramente l’osservatorio astronomico che sorge a 1169 metri d’altezza. E’ tra i più importanti d’Europa, luogo ideale per trascorrere una serata ad ammirare le stelle.