Storie di Pane

Artigiani del cibo

Il Cilento è una terra ricca di biodiversità e culla della Dieta Mediterranea. Sono tanti i prodotti locali che possono essere definiti delle vere e proprie eccellenze. La loro reperibilità, però, rappresenta spesso un problema. Da qui l’intuizione di Paolo De Simone he nel 2010 a Vallo della Lucania ha dato vita a Storie i Pane, un negozio che unisce alla tradizione nella lavorazione dei prodotti l’innovazione nelle modalità in cui viene proposto.

Storie di Pane inaugura a Vallo della Lucania con Gabriele Bonci –  2Ingredienti

 

Paolo è cresciuto nel Cilento, tra i profumi dl forno, apprendendo dalla nonna i segreti della lievitazione naturale e il valore di prodotti che questa terra antica produce. Da Storie di Pane si definiscono ” artigiani del cibo”. E lo sono, a vedere l’ampia gamma dei prodotti realizzati in sede: dal pane ai dolci, passando per la cucina con prodotti da asporto o da consumare in loco. A volerlo descrivere è uno store dall’impronta originale che si sviluppa in un’ampia struttura dove convivono il panificio, una zona adibita a ristorazione, il bar, la rosticceria, una bottega in cui poter fare la spesa ed un’enoteca.

 

Il cuore di tutto è il forno a legna a vista, realizzato dal maestro Stefano Ferrara.

Qui si producono i diversi prodotti a marchio Parco tra cui il pane ai grani antichi. Accanto ai pani ed ai lievitati, fanno capolino anche prodotti difficili da trovare come i fagioli di Controne, i ciccimaritati di Stio e la soppressata di Gioi, solo per citarne alcuni. Il progetto di De Simone è cresciuto negli anni, arrivando anche ad aprire una seconda sede a Capaccio Scalo. Storie di Pane oggi è il luogo dove l’innovazione sposa il desiderio di valorizzare i prodotti autoctoni di qualità. L’obiettivo resta quello di creare una filiera virtuosa tra i piccoli produttori e dar vita ad un mercato locale. Sugli scaffali si possono trovare anche  specialità provenienti da tutto il mondo, con un’attenzione particolare al cibo biologico e alle intolleranze alimentari

Contatto

Phone 0974 1870716  0828 1992897

E-mail info@storiedipane.com

visita il sito