Salumi Tomeo
La mano ferma e veloce, il taglio a punta di coltello, così nascono i Salumi Tomeo. Si separa il grasso dalla parte magra della carne. Il profumo del finocchietto selvatico si lascia assaporare. Nasce così la salsiccia del salumificio Tomeo, uno dei tanti gioielli di norcineria insieme a soppressata, capocollo, pancetta arrotolata, guanciale e salamino cilentano perché del maiale non si butta via niente, dice Tommaso Tomeo, il titolare. Trent’anni appena, discendente da una famiglia di allevatori di maiali, qualche anno fa ha deciso di fare tesoro dei consigli e sacrifici di papà Toribio e prendere in mano le redini dell’azienda.
Una storia nata dalla tradizione , dall’artigianalità, ma proiettati verso la ricerca, l’innovazione e la sperimentazione. Il salumi Tomeo sono prodotti in un piccolo laboratorio completamente a conduzione familiare con le garanzie di un’azienda moderna.
Dietro a questo mondo in via Isca Abate a Perito, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, dove le carni sono macellate, tagliate, perfettamente trasformate e confezionate, lavorano artigiani che sanno esaltare l’antica tradizione norcina del territorio, da sempre dedito a pastorizia ed allevamento.
Odori sapori che affondano le loro radici in tempi passati. La nonna cresceva fino a sette maiali per la famiglia . Oggi nell’attività di Tomeo ce ne sono molti di più, che vengono allevati in azienda solo con materie prime naturali.
” I salumi che vendo sono gli stessi che faccio mangiare alle mie bambine di tre anni. Ogni prodotto viene curato nei minimi dettagli”, dice Tommaso, mentre in laboratorio gli artigiani preparano l’ultima arrivata la salsiccia di mirto, un’erba distintiva del Cilento, utilizzata anche per aromatizzare la mozzarella, dal retrogusto delicato ed allo stesso tempo selvaggio.
I prodotti
Il salumificio Tomeo produce anche pancetta al pepe nero e piccante, culatello e filetto. Un’ attività di famiglia con una divisione delle mansioni he è il loro segreto, consacrata da anni alla preservazione di un patrimonio ricco di genuinità e artigianalità: la tradizionale produzione di salumi di maiale.
contatti
Phone 0974 272058
Mobile 335 5610842