Montesano

sulla Marcellana

Montesano sulla Marcellana - Wikipedia

Montesano ha origine collegate alla ricerca di un luogo salubre e sicuro. I primi insediamenti risalgono all’antichità ma il primo nucleo abitativo sorgerà poco prima dell’anno mille. Numerose le testimonianze del periodo medievale e della presenza dei monaci Basiliani.

Nel territorio di Montesano ricade il “Parco Regionale Cerreta e Cognole” una vastissima foresta che è protetta ed inviolata da tempo immemore.

Da visitare è sicuramente
L’ Abbazia di Santa Maria di Cadossa, complesso ecclesiastico risalente all’anno 1000, legata alla venerazione di San Cono di Riano anche conosciuto come San Cono da Teggiano.

Ma anche numerose basiliche e chiese come ad esempio

Chiesa di Sant’Andrea, costruita nel 1300, crollata a seguito del terremoto del 1857, con successiva ricostruzione terminata nel 1931.
Chiesa dell’Assunta, anche conosciuta con il nome di “Chiesa Nuova”, fu costruita tra il 1718 e il 1731 per volere dei fratelli Pietro e Antonio Gerbasio, baroni del posto.
Cappella di San Vito Martire
Cappella di Santa Maria delle Grazie
Chiesa di Sant’Anna, imponente edificio in stile gotico che domina la piazza principale del paese, costruita tra il 1954 e il 1959 per volere del magnate Filippo Gagliardi

La zona Termale del paese è caratterizzata da una consistente presenza di sorgenti di acque oligominerali, dove è possibile fare un percorso pedestre attrezzato.