Monteforte Cilento
Monteforte cilento prende Il nome dalla sua posizione strategica, arroccata alle pendici del Monte Chianiello.
E’ anche legato alla storia che ha contraddistinto le zone dell’entroterra del Cilento: agli inizi dell’Ottocento infatti operò proprio lì una delle più famose bande armate, quella dei fratelli Capozzoli, che furono tra i maggiori protagonisti dei moti del Cilento del 1828.
Monteforte Cilento è il luogo ideale per i turisti amanti del trekking e delle passeggiate nella natura.
Escursioni lungo la Valle del fiume Calore, sul cui corso è possibile effettuare rafting, accolgono i numerosi appassionati degli sport all’aria aperta. Si distingue nel panorama turistico della provincia di Salerno per gli splendidi scenari ambientali ricchi di storia e tradizione.
Interessante per il suo paesaggio naturalistico e panoramico è il Sentiero delle Dee di Roccia, per la presenza di numerose rocce calcare che ci accompagnano per la maggior parte del percorso, fino alla cima del Monte Chianiello a 1314m.
Si può poi ritornare al centro abitato di Monteforte o continuare sull’altro versante del monte fino alle nevere del monte Vesole (Trentinara).
Da visitare, oltre ai numerosi edifici religiosi, i palazzi Baronale, Gorga e Forte, dimore settecentesche che rappresentano, attualmente, la parte più interessante del patrimonio architettonico.