Zafferano Montesano
Un fiore può cambiare la vita. E’ successo a Gino Ferrigno: nella vita passata n dirigente d’ azienda a Roma, in questa é un produttore di “gioia” a Montesano sulla Marcellina suo paese d’origine. Una sfida iniziata nel 2013 da un piccolo terreno nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni più vicina alla Lucania. In questo angolo di mondo Gino produce zafferano di primissima qualità, fiore per fiore, scegliendo solo stimmi perfetti. La cura di ogni dettaglio, nelle fasi di lavorazione, tutte manuali, così come nella realizzazione delle confezioni, é ciò che fa la differenza nell’ azienda Zafferano Montesano.
Nel laboratorio,
che sorge poco più avanti la Chiesa gotica di Sant’Anna nel Capoluogo, Gino non teme di mostrare le analisi del prodotto, anzi ne va orgoglioso, perché con la qualità non si scherza dice, mentre prende un libro sui cibi che banno la felicità che, in copertina, ha proprio lo zafferano.
Le proprietà nutraceutiche della spezia regina sono note fin dai tempi antichi, tanto che i medici ella Scuola Medica di Salernitana in un trattato scrivono che lo zafferano riconforta, stimola la gioia , risana le viscere e fa riposare il fegato. E’ stato questo il punto di partenza dell’azienda Zafferano Montesano, che oggi produce solo zafferano in stimmi in confezioni che vanno da 0,1 grammi, sufficiente per tre porzioni, ad 1 grammo. In azienda é possibile trovar anche liquori allo zafferano realizzato senza conservanti e coloranti sintetici ma con prodotti naturali.
L’offerta produttiva dà spazio anche ad origano, menta e timo essiccati coltivati in loco. Se chiederete a Gino quale si il piatto in cucina con cui lo zafferano si sposi meglio, non esiterà a dire che ” la morte sua” é con pasta e patate. E noi non abbiamo dubbi.
contatti
mobile: 335 6107005
e-mail: info@zafferanomontesano.com