Azienda Agricola l’Arenaro

” Ecco, questa sta per partorire. Mentre lei ha a pochi giorni dato alla luce due capretti. Lei si avvicina così tanto perché la sto allattando”, Maria Carmela, titolare dell’Azienda Agricola l’Arenaro, le sue capre le conosce tutte, una ad una , nome per nome.

Le alleva nella sua campagna ai piedi del Monte Stella , a meno di due chilometri dal centro di Acquavella, la piccola frazione di Casal Velino. Loro pascolano tra ulivi e orti e sono felici. Papà e mamma nella vita hanno fatto i contadini, negli anni le hanno insegnato a fare il cacioricotta di capra, e lei é stata la prima allevatrice nel Cilento  a credere in questo progetto dal sapore unico, quando nessun lo immaginava adatto al mercato.

Un passato da sarta, poi la voglia di non far morir quei sogni, i sacrifici di famiglia, di una vita. La caparbietà e l’entusiasmo hanno fatto il resto; così alla fine del secolo scorso, nella sua azienda agricola l’ Arenaro, alleva una sessantina di capre cilentane e con il latte che produce  e vende cacioricotta cilentano, diventato poi presidio Slow Food.

Visita e Degustazione Azienda Agricola - Airbnb

 

L’antica tecnica casearia l’ha appresa studiando. All’inizio é stata dura, oggi l’ azienda Arenaro é premiata, non solo nei concorsi, ma nel territorio. Una grattugiata di cacioricotta sui cavatelli fatti in casa, magari con un sugo di castrato, ne rivela i motivi.

Il latte di capra oggi é molto più apprezzato che nel passato, perché é ritenuto più digeribile e ricco di calcio rispetto a quello vaccino. Per produrre il formaggio, il latte deve essere riscaldato fino all’ebollizione e lasciato poi raffreddare in modo naturale fino a 37 gradi circa. A questa temperatura si aggiunge il caglio di capretto.

La cagliata viene rotta energicamente e successivamente raccolta e compattata nelle fuscelle, i tipici cestini di vimini, per la fuoriuscita del siero. Il prodotto può essere consumato fresco o stagionato. La vera poesia é una spolverata sulla pasta.

Contatti:

Phone 0974 906116

E-mail: larenaro@libero.it