Panificio Radesca
E’ il pane antico di Montesano il fiore all’occhiello del Panificio Radesca. Un prodotto fortemente identificato che nasce dalla volontà di due fratelli, appassionati ed esperti panificatori, di creare qualcosa che potesse far tornare indietro nel tempo, a quando nel piccolo comune del Vallo di Diano si preparata il pane con farina poco raffinata ed il lievito madre. ” Siamo panificatori da anni- spiega Nicola Radesca_ ad un certo punto ci siamo trovati di fronte ad una scelta: quella di andare verso l’innovazione e quella di seguire la tradizione della nostra terra. Abbiamo scelto la seconda, che è sicuramente la strada più difficile, ma è quella che richiama la nostra storia e le nostre radici.
Si, perché il pane di Montesano è frutto di uno studio approfondito, seguito con maestri d’eccellenza: gli anziani e le anziane che tanti anni fa impastavano in casa, e che quei sapori e odori conoscono ogni singola sfumatura. Un anno di sperimentazione e lavoro sono bastati per raggiungere l’obbiettivo desiderato.
Nel 2017, infatti, il prodotto è stato concluso e portato a perfezione, tanto da essere riconosciuto anche dall’amministrazione comunale con un’apposita cerimonia di presentazione tenutasi presso un antico mulino.
Una soddisfazione ed un motivo d’orgoglio per i fratelli Radesca, che considerano questo prodotto come un figlio, da cullare e custodire sempre con l’amore e la passione che spinge a realizzare un prodotto ricco di identità. Con la stessa maestria, il panificio Radesca realizza tanti altri tipi di pane, dolci, taralli, biscotti e gli immancabili panettoni natalizi.
contatti:
Mobile 339 2294461
E-mail: tprsnc@gmail.com