La Petrara
Riprendere in mano la vecchia azienda di famiglia e trasformarla e donandole un’occasione per spiccare il volo. E’ questo che ha fatto Piero Pascale, titolare di la Petrara, con la piccola azienda di suo nonna: un lavoro di convenzione e trasformazione, avvenuto appena vent’anni fa, che ha reso quei terreni così prosperi e pieni di vita il luogo ideale per la coltivare le olive.
L’azienda situata a Montesano sulla Marcellina nella località che le ha dato il nome, è costituita da circa mille piante d’ulivo, rigorosamente selezionate tra le varietà autoctone del Vallo di Diano.
L’idea di investire su questo prodotto è nata quasi per caso- spiega Piero- sono un biologo ed ho imparato dal nulla e con il tempo a coltivare gli ulivi. E’ una follia, che però ha permesso di vivere esperienze meravigliose.
Riconosciuto come biologico, l’olio extravergine d’oliva de la Petrara è un olio fatto per poche persone che sono più amici che clienti, che lo apprezzano proprio perché realizzato solo ed esclusivamente sul territorio con metodi tradizionali, dalla raccolta alla lavorazione in frantoio, che avviene, tra l’altro, in un luogo non lontano dal punto di raccolta.
La Petrara è, dunque, una piccola e preziosa realtà, che ha fatto del motto ” poco ma buono” una filosofia di vita che rappresenta una garanzia di qualità, eccellenza e territorialità. Un olio che con i suoi profumi, porta direttamente sulle colline di Montesano Sulla Marcellana, facendo ” assaggiare” anche solo per qualche attimo tutta la bellezza ei sapori del Vallo di Diano.
Contatti:
Phone: 0975 863277
Mobile 345 2691035
E-mail: lapetrara@gmail.com