Casaletto Spartano
Casaletto Spartano è un piccolo centro incuneato sulla riva del torrente Bussento.
Deve il suo nome allo “sparto”, una pianta dalle foglie coriacee che caratterizza la flora locale, e che fino a mezzo secolo fa veniva utilizzata per la realizzazione di cesti e corde.
Il borgo conobbe il suo periodo di massimo splendore tra il XIV secolo e la fine della feudalità.
Ne sono testimonianza i fastosi palazzi baronali che sorgono nel cuore antico del centro storico, che conserva intatta la sua pianta medievale, con viuzze lastricate, gradoni, piazzette incantevoli. In una di esse sorge l’antica Chiesa di San Nicola, risalente al XII secolo.
Palazzo Menta, invece, è sede di una mostra permanente di oggetti tipici che ricostruisce l’evoluzione di usi e tradizioni locali attraverso i secoli. A monte dell’abitato si erge il Santuario di Santa Maria ad Martyres, che i pellegrini visitano in ogni stagione dell’anno per venerare l’antica icona in pietra della Madonna del Cammino.
Le grotte carsiche di Casaletto Spartano possono essere esplorate solo da pochi curiosi escursionisti poiché l’accesso è consentito solo a persone esperte.
Per quanto riguarda i sentieri, questi si snodano lungo il Rio Casaletto e offrono scenari naturali di rara bellezza. Luogo di grande interesse è senza dubbio “Il Capello”, località che prende il nome dalla cascata “Capelli di Venere”.
La cascata può essere definita una delle più belle d’Italia, per il particolare gioco delle acque che, come fili, si fanno strada tra la vegetazione, creando un effetto di capigliatura.