Le Valli
Il cuore dell’azienda agricola le Valli è un edificio storico con dall’atmosfera calda di famiglia. Chi entra nel palazzo antico dove Cristina Finomare trasforma i prodotti della sua azienda agricola, non può non sentire la passione per il buono e bello che trapela in ogni dettaglio.
Può sembrare una cosa piccola, ma il gusto delle cose lo assapori prima con gli occhi. C’è calore in ogni angolo della cucina, c’è la gentilezza di Cristina che si occupa di preparare biscotti, marmellate, i fichi secchi con il cioccolato realizzati con i prodotti dei terreni i famiglia, che ospitano alberi da frutto, principalmente agrumi, ulivi, piante di fico, noci.
L’orto regala pomodori che diventano passate dal sapore di quelle fatte in casa. Ogni prodotto, in particolare i biscotti alle nocciole, portano nel nome quello della famiglia, di nonna Nina e nonno Florindo, da cui Cristina nel 2002 ha ereditato l’azienda. Siano a Roccagloriosa , cuore del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in un luogo dall’incredibile bellezza, abbracciato dalle imponenti montagne del Bulgheria e del Cervati. Cristina, titolare dell’attività le Valli , produce biologico dal 2003 e trasforma nella cucina del palazzo. Ricette che rispettano lo spirito e il gusto del ricordo.
I prodotti
Nell’azienda le Valli ogni cosa ha una storia, ce ne potrebbe parlare per ore. I fichi secchi li farcisce con noci e la scorzetta d’arancia per affondarli nel cioccolato. Le marmellate sono di fichi cilentani, ma anche di uva, arancia amara, prugne, mandarini, mele cotogne, e limoni. Incredibile la gelatina di melograno e le scorzette di arancia candita.
Il meglio arriva con i biscotti che prepara con le nocelle e le noci, o in variante con il cioccolato, tutti senza lattosio. Biologico è l’olio extravergine d’oliva di alta qualità prodotto da olive di cultivar Pisciottana. Delicate sono le passate di pomodoro. In questa bella avventura Cristina non è sola, a garantire la fertilità e la pulizia dei terreni ci pensa il piccolo gregge che ogni giorno pascola tra gli ulivi secolari con vista mare blu del golfo di Policastro.