Pasticceria D’Elia
Tornava da scuola e correva a casa per aiutare la mamma che aveva una piccola pasticceria in una traversa a San Marco di Teggiano. Aveva appena dodici anni quando impastava e infornava dolci. Oggi davanti a quella bottega c’è una sorta di affresco che ricorda dove tutto è iniziato, nel 1970.
Due metri più a sinistra si apre una porta scorrevole, in alto campeggia l’insegna : pasticceria D’Elia. Ecco il regno dolcissimo di Domenica Manfredi, il pasticcere del Vallo di Diano conosciuto in tutta Italia per le sue prelibatezze. Il bancone pieno di dolci della pasticceria classica italiana è solo il punto di partenza di un viaggio goloso. La tappa successiva è il suo sorriso mentre racconta del suo lavoro. Sorprende l’umiltà e la voglia di non tradire le aspettative e il gusto di chi ogni giorno entra in pasticceria per comprare un bignè, bocchinotti, zeppole e babà, anche se i suoi dolci hanno conquistato i palati più esigenti, quelli delle decine di giurie di esperti che negli anni lo hanno esaminato e premiato.
Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionale di pasticceria raggiungendo sempre le prime posizioni. Ai dolci locali e tradizionali si accompagnano mignon, praline e cioccolatini, frollini al burro di olio d’oliva extravergine di oliva, torroni, torte di ogni tipo, semifreddi, uova di Pasqua di mille forme e decorazioni, colombe e panettoni, con i quali Domenico dà sfogo a tutta la sua creatività.
Alla base, nella pasticceria D’Elia, ci sono solo prodotti di prima qualità del territorio del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Uno dei suoi cavalli di battaglia è la Torta del Duca, nata nel 1480 per i festeggiamenti del matrimonio di Costanza, figlia di Federico da Montefeltro e Antonello Sanseveri, principe di Salerno e signore di Diano. Una ricetta che Domenico custodisce gelosamente, come quella dei suoi dolci, che hanno un ingrediente segreto: una grande passione e il sostegno di Marilena, sua moglie, da sempre al suo fianco.
Contatti.
Phone: 0975 73170
E mail info@pasticceria delia.it