CASALETTO SPARTANO

Sulla riva del Bussento

Casaletto Spartano - www.cilento-holidays.com

Casaletto Spartano è un piccolo centro incuneato sulla riva del torrente Bussento

Il paese si trova, quindi, nella parte più a sud del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Casaletto Spartano deve il suo nome allo sparto, una pianta dalle foglie coriacee che caratterizza la flora del luogo. Questa pianta fino a mezzo secolo fa veniva usata per la realizzazione di cesti e corde.

il borgo

Il borgo conobbe il suo periodo di massimo splendore tra il XIV secolo e la fine della feudalità. Infatti, sul territorio sono presenti numerose testimonianze del glorioso passato di Casaletto.

Innanzitutto,  i fastosi palazzi baronali che sorgono nel cuore antico.

Poi,  il Centro Storico,   che  conserva intatta la sua pianta medievale e si caratterizza, inoltre,  per le strette  viuzze lastricate, per i gradoni e  le piazzette incantevoli. In una di esse sorge l’antica Chiesa di San Nicola, risalente al XII secolo.

Inoltre, un altro monumento di spicco  è Palazzo Menta, che è sede di una mostra permanente di oggetti tipici. Questa mostra  ricostruisce l’evoluzione degli usi e delle tradizioni locali attraverso i secoli.

Infine, a monte dell’abitato si erge il Santuario di Santa Maria ad Martyres, che i pellegrini visitano in ogni stagione dell’anno per venerare l’antica icona in pietra della Madonna del Cammino.

natura e sentieri

Casaletto Spartano è il luogo ideale per chi vuole vivere appieno il turismo naturalistico ed entrare in contatto con scenari naturalistici incantevoli e a tratti incontaminati. Qui, infatti, è possibile scoprire il Cilento più autentico e ammirare la vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Infatti, dal punto di vista naturalistico, il luogo più affascinante del territorio è quello denominato Il Capello. Tale località prende il nome dalla bellissima cascata dei Capelli di Venere, chiamata così per il gioco particolare delle acque. Esse si fanno strada tra la vegetazione come fili e creano un effetto di capigliatura.

Inoltre, sul territorio di Casaletto Spartano sono presenti molti sentieri, che in passato servivano da collegamento fra i diversi abitati situati vicino al fiume Rio Casaletto. Questi sentieri si sviluppano lungo il fiume e sono incastonati in una natura incontaminata.

Infine, sul territorio di Casaletto Spartano si trovano  una serie di grotte carsiche, che però sono accessibili solo a persone esperte e in determinati periodi dell’anno.