CACIORICOTTA DEL CILENTO
il prodotto
Il cacio ricotta del Cilento è uno dei Presidi Slow Food del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ed è uno dei prodotti tipici più caratteristici del territorio.
Il prodotto deriva la sua particolarità dalla capra che produce il latte, la capra cilentana, appunto. Esistono tre specie di capra cilentana che si differenziano per il colore del mantello: la grigia, la rossa e la nera.
il latte
Il latte usato per produrre il cacio ricotta del Cilento è quello delle capre cilentane. E’ di ottima qualità e conferisce al prodotto un sapore unico ed inconfondibile. Le capre, infatti, si nutrono di piccoli arbusti e delle erbe spontanee tipiche della macchia mediterranea, mentre il clima mite del Cilento fa il resto.
la lavorAZIONE
Il cacio ricotta del Cilento viene prodotto attraverso antiche tecniche di lavorazione, che sono tipiche del Cilento e anche di alcuni paesi della Puglia e della Basilicata.
La tecnica di lavorazione prevede sia l’uso del caglio che del latte riscaldato a 90°, procedura, quest’ultima, tipica della ricotta.
Infatti, il nome cacio ricotta deriva proprio dalla particolare lavorazione del prodotto, che consiste nell’ unione di due tecniche: quella per la produzione del formaggio (in cilentano “caso”) e quella della produzione della ricotta.
stagionatura e consumo
Il prodotto si caratterizza anche per avere tre tipi di stagionatura, che danno vita ad altrettante specialità:
- fresco;
- semi-stagionato;
- stagionato.
Il cacio ricotta, inoltre, si presta molto bene ai ripieni e ai condimenti. E’ ottimo sulla pizza cilentana, uno dei piatti più gustosi della cucina del cilento.
E’ possibile degustare la pizza cilentana in occasione delle tante sagre che si svolgono nel Cilento soprattutto nei mesi estivi.
I principali produttori si trovano a Giungano, Cicerale, Casal Velino (Acquavella) e Montano Antilia. Altri sono presenti a Torraca, Casaletto Spartano e San Rufo.