Azienda Cellito

Il salumificio artigianale nel cuore del Parco

Salumi Cellito, Giovanni Cammarano L’azienda Cellino sorge a ridosso del fiume Bussento, ma la stradina per raggiungerla si arrampica un pò fini ad aprirsi in una campagna tra gli abitanti di Sicilì e Morigerati, in una valle che sembra fatta a posta per la produzione dei salumi. Quì Giovanni Cammarano, titolare dell’azienda, prepara insaccati senza conservanti ne additivi.

L’idea era di fare un prodotto diverso da quello in commercio, un salume più buono, più genuino. L’odore che si respira nell’azienda Cellito è forte, intenso. I salumi sono appesi a stagionare, uno accanto all’altro in fila. I punti di partenza sono una materia prima sana, locale, ed un’azienda rispettosa per l’igiene e la tradizione.

L’azienda Cellito nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ha una storia che affonda le sue radici nel secolo scorso. Nel 1997 è rientrato a Sicilì, dopo una lunga esperienza lavorativa a Milano, per allevare maiali e nel 2004 la decisione di abbinare all’allevamento la tradizione, fondando il salumificio Cellito che annovera nella sua produzione: salsiccia dolce e piccante, soppressata, prosciuttella, capicollo e pancetta, rispettando i sapori e gli aromi dell’antica tradizione locale.

Dentro, oltre la carne, c’è sale marino e pepe o finocchietto, peperoncino dolce o piccante. I salumi vengono poi legati con lo spago e lasciati maturare nelle varie sale ben areate. Nella filosofia di Cammarano non ci sono solo prodotti di qualità e fasi di lavorazioni attente, ma anche dipendenti con cui condividere idee e suggerimenti per migliorare la produzione.

Accanto a lui ci sono tre giovani del posto di cui Giovanni si fida ciecamente: hanno dai 19 ai 35 anni, resteranno a vivere nel Cilento, contribuendo così a fermare lo spopolamento, ma con l’idea di andare oltre nella produzione d’eccellenza dei salumi. Tanto basta per ridare speranza ai piccoli borghi.

Contatti:

Phone: 0974 982136

Mobile:339 5335733

E.mail: salumicellito@gmail.com

VISITA IL SITO