SI PARTE DALLE SCUOLE PER RILANCIARE L’ECONOMIA DEL CILENTO

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo d Diano e Alburni è vicino alla comunità e alle aziende che vivono un particolare momento come di difficoltà. Con una serie di azioni mirate, l’Ente mira a contribuire al rilancio dell’economia del territorio, dell’attività sociale e culturale.

Per sostenere il tessuto socioeconomico del territorio, il Parco ha deciso di partire dalle scuole con due azioni rivolte alle istituzioni scolastiche e alle imprese di autonoleggio.

Con una manifestazione di interesse indirizzata, appunto, agli istituti scolastici del territorio, il Parco intende promuovere una nuova fase di attività didattica finalizzata all’educazione ambientale e all’approfondimento della conoscenza del patrimonio naturalistico ed ambientale del Parco nelle giovani generazioni.

Saranno, infatti, incentivati, con un contributo di € 2.000, i progetti di didattica che svilupperanno temi riguardanti l’educazione ambientale, coniugati secondo l’approccio della didattica all’aperto e che verranno realizzati nei luoghi più rappresentativi del territorio.

Una seconda manifestazione di interesse, indirizzata alle imprese di autonoleggio con conducente, intende sostenere il turismo scolastico da parte degli studenti residenti da realizzarsi nell’ambito dello stesso territorio del Parco.

Mediante l’avviso pubblico appena pubblicato, saranno individuate le ditte che intendono collaborare con le scuole del territorio per fornire il servizio di autotrasporto per l’anno scolastico 2020/2021 agli studenti riconducibile alle attività di educazione ambientale e, più in generale, al turismo scolastico verso i siti più rappresentativi del territorio. A fronte di tale servizio, le ditte interessate potranno ottenere un contributo dell’Ente Parco fino ad un massimo di € 1.000.

Nei prossimi giorni saranno pubblicate altre manifestazioni di interesse indirizzate alle altre categorie produttive individuate dal piano di rilancio elaborato dal Consiglio Direttivo.

Ricerca

Cosa ti interessa? Esplora alcuni dei migliori consigli in giro per il Cilento dei nostri partner e amici.