Vi sono alcune spiagge che entrano direttamente nel cuore, perché la qualità delle acque e dei servizi le rendono uniche. Ma a completare il loro fascino c’è la loro natura selvaggia e incontaminta.

È il caso di queste quattro spiagge cilentane, collocate tutte nell’alto Cilento, in comuni insigniti di Bandiera Blu per la qualità delle acque e di vele Legambiente per i servizi turistici.

Tappe dell’itinerario e luoghi da non perdere

  • Spiaggia dei rocchi. Si trova a ridosso della frazione Lago sulla suggestiva costa di Castellabate. È una bellissima spiaggia di sabbia dorata dal fascino selvaggio.  Alla estremità settentrionale c‘è la cosiddetta Grande Testuggine, ossia il promontorio di Punta Tresino. Gli appassionati di trekking potranno raggiungere la cima del colle. E il mare, cristallino e trasparente, e i fondali sabbiosi, è ideale per nuotare e fare il bagno, ma anche semplicemente per ammirare uno spettacolare tramonto.
  • Punta Licosa. E’ situata  nei pressi della località omonima, nel comune di Castellabate ed è inserita nella bellissima Area Marina Protetta. Si tratta di una selvaggia spiaggia da cui si può ammirare l’isola di  Licosa, legata al mito della sirena Leucosia. Si narra, infatti, che la sirena fu trasformata in uno scoglio dopo essersi gettata dalla rupe per un amore non corrisposto. il luogo è davvero suggestivo: il passaggio di correnti marine, ad esempio, rende il fondale particolarmente trasparente e lascia intravedere i resti dell’antica villa romana e della necropoli.
  •  Acciaroli e Pioppi  https://www.comune.pollica.sa.it/ . Si trova nelle frazioni costiere del comune di Pollica e si estende da Acciaroli a Pioppi. È una splendida spiaggia, ampia, lunga ed orlata in certi tratti da formazioni dunali nelle quali, da luglio a settembre, fiorisce il bellissimo giglio di mare. questo splendido fiore è, inoltre,  tutelato da divieto di raccolta. Il litorale di Pollica è stato premiato con Cinque Vele della Guida Blu di Legambiente. Il mare che lo bagna è incantevole, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi. Qui la Bandiera Blu è di casa ormai da anni.
  •  Porto di Palinuro https://www.palinuro.it/  E’ situata a ridosso del porto di Palinuro, all’interno di una magnifica insenatura ad U, molto ben protetta dai venti grazie alle alte scogliere ricoperte di verde che la delimitano. E’ una spiaggia di sabbia punteggiata da qualche ciottolo, caratterizzata da un litorale stretto e lungo qualche centinaio di metri. Il mare è ovunque straordinariamente bello, con sfumature dal turchese allo smeraldo, acque trasparenti, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno.