Tra le varie iniziative previste dal Decreto Rilancio del 19 maggio 2020 il Bonus Vacanze appare particolarmente interessante e si configura come uno strumento efficace per rilanciare il turismo nel nostro paese.
Il bonus, infatti, offre un contributo fino 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia e può essere richiesto e speso dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.
Potranno ottenere il bonus vacanze i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. L’importo del bonus sarà modulato secondo la numerosità del nucleo familiare:
- 500 euro per nucleo composto da tre o più persone
- 300 euro da due persone
- 150 euro da una persona
Il bonus potrà essere richiesto e sarà erogato esclusivamente in forma digitale. Per ottenerlo è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale SPID o di CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA.
Il Bonus Vacanze sarà, quindi, digitale e funzionerà tramite una app per smartphone alla quale si dovrà accedere.
Non va stampato, ma soltanto mostrato allalbergatore al momento del pagamento del conto.
Lo sconto applicato ai possessori del bonus vacanze sarà rimborsato sotto forma di credito d’imposta utilizzabile, senza limiti di importo in compensazione mediante il modello F24, ovvero cedibile anche a istituti di credito.
Il Bonus Vacanze:
- può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto
- può essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia;
- è fruibile nella misura dell’80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore
Ulteriori informazioni su come ottenere il bonus vacanze sono reperibili sul sito dell’INPS (inps.it) e dell’Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it).