Escursioni a cavallo sul Monte Cervati | Piaggine
Grazie alla collaborazione tra Azienda Agricola Fratelli Tommasino, La Montagna del Cilento e il Rifugio Cervati, a partire dal 1° luglio 2020, sarà possibile effettuare escursioni a cavallo sul Monte Cervati, partendo dal Comune di Piaggine.
L’iniziativa è nata allo scopo di rivalutare l’ambiente e il territorio e di far riscoprire il contatto con la natura.
I tre sentieri che saranno interessati dalle escursioni si snodano in un ambiente naturalistico di grande fascino, offrendo panorami mozzafiato e scorsi affascinanti.
Il primo ha come punto di attivo il Rifugio Cervati, situato a 1597 mt s.l.m. in località Chianolle nel Comune di Piaggine.
Il secondo, denominato la Fontana dei Caciocavalli consiste in una passeggiata lungo le pendici del Monte Cervati con la sguardo rivolto a nord est verso le cime del massiccio del Monte Motola. Lungo il sentiero si incontrano le sorgenti del fiume Calore, uno dei corsi d’acqua più importanti del Cilento. Inoltrandosi nella faggeta si raggiunge la zona adibita un tempo alla caseificazione conosciuta come Fontana dei Caciocavalli.
L’ultimo sentiero, il Monte Cervati è quello che si caratterizza per una maggiore difficoltà, ma è anche quello che condensa in un unico percorso aspetti naturalistici, religiosi e culturali del Cilento.
Inerpicandosi lungo il sentiero, si giunge alla Croce di Vallivona e si procede verso la Nevera, un anfratto naturale all’interno del quale si conserva per tutto l’anno la neve. Ancora qualche chilometro e si arriva al Santuario Maria ad Nives, il santuario mariano più alto della Campania. Si prosegue lungo il crinale percorrendo il sentiero storico Madonna della Neve che riconduce nella faggeta lungo la pietraia di Chiaia Amara fino a giungere alla meta di questa escursione, il Rifugio Cervati.
Tutte le escursioni prevedono la presenza di una guida equestre e comprendono un pranzo a base di prodotti tipici locali.
Una bellissima iniziativa, dunque, che coniuga sapientemente tradizioni, cultura e natura.