Laureana Cilento

di origine longobarda

Laureana Cilento ha origini antiche. La nascita del borgo, infatti, risale all’arrivo dei monaci Basiliani che qui costruirono vari cenobi.
Infatti, è proprio dalle laure basiliane, cioè le celle dei monaci, che prese il nome il castello, edificato per difendersi dalle incursioni dei pirati saraceni, che in quel periodo assaltavano la costa del Cilento.
Nel Medioevo, Laureana era un feudo importantissimo, grazie alla sua posizione privilegiata. Tuttavia, esso ha subito nel corso dei secoli molte vicissitudini: innanzitutto, è stato diviso in varie frazioni e successivamente si è impoverito e ha perso del tutto il suo antico potere.

Il paesaggio

Laureana Cilento è situata su una collina fra Castellabate e Agropoli e presenta il paesaggio naturalistico tipico del Cilento.
Laureana, inoltre, è la meta ideale per passeggiate ed escursioni a contatto con la natura. È proprio qui, infatti, che arriva uno dei sentieri naturalistici del Cilento: il sentiero delle more. Il sentiero inizia presso la zona delle Case Bianche, appena fuori della periferia sud di Agropoli. Inizialmente si percorre una strada sterrata; dopo circa 1 km si prosegue fiancheggiando il piccolo fiumiciattolo.
Dopo circa un chilometro, attraversando un ponticello, si giunge vicino alla Chiesa della Madonna dell’Acquasanta, proprio a Laureana.
Il sentiero anni fa era utile agli abitanti delle contrade di Agropoli, Laureana e Torchiara che si recavano a piedi alla chiesetta della Madonna dell’Acquasanta.
Oggi solo i pastori con le greggi si spostano su questa pista naturale immersa nel verde

Da visitare

Laureana è ricca di testimonianze storiche ed artistiche, così come tutti i borghi del Parco, Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
In primo luogo, l’antico Castellum Lauri, di origine longobarda, di cui sono ancora visibili le torri di difesa e il Palazzo Cagnano, risalente all’Ottocento.
In secondo luogo, le numerose cappelle presenti su tutto il territorio. Fra queste, la Cappella dell’Annunziata, che ha un portale in stile gotico e custodisce opere di grande valore e il Santuario dell’Acquasanta, che si trova a valle ed è caratteristico soprattutto per il pozzo in marmo risalente al Seicento.

Laureana Cilento 84050 Campania IT
Ottieni le direzioni