Montecorice
Montecorice
Montecorice rappresenta una meta di vacanze ideale grazie alla grande varietà di ambienti che la caratterizzano e che fanno di questo borgo una piccola perla della costa del Cilento.
Montecorice, infatti, offre panorami mozzafiato e e sentieri naturalistici di grande fascino
Inoltre, le sue spiagge sono uniche, mentre i centri storici sono caratterizzata da elementi di straordinaria bellezza,.
Infine, Montecorice è ricco di eccellenze gastronomiche. Fra queste spicca il famoso fico bianco del Cilento.
Il mare
Montecorice ha due sbocchi a mare: Case del Conte ed Agnone e cinque frazioni interne: Giungatelle, Zoppi, Fornelli, Cosentini e Ortodonico.
Il paese gode di un litorale unico, dove le spiagge di sabbia si alternano alle ripide scogliere, mentre le acque cristalline rendono le frazioni marine di Montecorice il luogo ideale per una vacanza al mare in scenari suggestivi, dove sventola da anni la Bandiera Blu, che certifica la purezza delle acque.
Le spiagge
- Baia Arena: offre uno dei rari esempi di vegetazione di spiaggia, con il bianco fondo della sabbia e le tante piante che colorano la spiaggia, fra cui anche il giglio marino, uno degli esempi della biodiversità tipica del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni;
- Spiaggia di Agnone: un mix di sabbia e ciottoli, situata di fronte alla piazza principale del paese, che in estate diventa isola pedonale;
- Spiaggia di Capitello: ambiente affascinante, caratterizzato dal flish del Cilento, la tipica roccia a gradini.
I Luoghi di interesse
Il Borgo di Agnone: antico villaggio di pescatori sorto intorno al 1187;
Il Museo della Civiltà Contadina: è composto da cinque sezioni espositive. Esse sono dedicate ai cicli produttivi, al mondo intimo familiare, ai costumi, alle tradizioni, al folklore e alla religiosità del Cilento.
Inoltre, sul territorio comunale si possono ancora trovare mulini ad acqua ed i tradizionali “trappiti”, ossia i frantoi in legno usati per la molitura delle olive. http://www.cilentoediano.it/it
Escursioni naturalistiche
Montecorice offre a turisti e visitatori la possibilità di effettuare escursioni e lunghe passeggiate a contatto con la vegetazione tipica del Cilento.
Infatti, dalle frazioni costiere partono molti sentieri naturalistici che arrivano fino ai centri storici.
Curiosità
Il Venerdì Santo dai vari borghi del Monte Stella si genera un articolato sistema di pellegrinaggi circolari in cui ciascuna confraternita fa visita a un’altra chiesa all’interno del medesimo gruppo di villaggi.
Questa usanza, unica in tutta Europa, prevede diverse processioni in costume e canti polifonici che, uniti al rintocco delle campane dei paesi alle pendici del Monte Stella, crea un effetto molto particolare che contribuisce ad aumentare il fascino di questo rito antichissimo.