Casal Velino
Il borgo di Casal Velino è tra i più antichi del Cilento e si distingue soprattutto per la bellezza del centro turistico di Marina di Casal Velino.
La storia
La sua origine è strettamente legata al nome di San Matteo. Infatti, nel 954 il monaco Atanasio decise di depositare le spoglie del santo in una chiesa non lontana dalla sua cella, nei pressi della Marina di Casal Velino. Presso tale chiesa venne poi costruito un monastero, intorno al quale si sviluppò un piccolo centro abitato.
Tuttavia, la malaria e le incursioni barbariche costrinsero gli abitanti del casale a spostarsi sulle colline dell’attuale territorio di Casal Velino.
Il borgo e le frazioni
Adagiato su una lussureggiante collina tipica del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il borgo è ricchissimo di fastose testimonianze del passato.
Innanzitutto, il Palazzo Baronale, perfettamente conservato, e la Torre antica.
Inoltre, da visitare sono anche la chiesa parrocchiale e la Cappella dedicata al culto di San Biagio.
Oltre alla Marina di Casal Velino, nel territorio comunale è ricompresa la frazione Acquavella. Essa si raggiunge risalendo le pendici del Monte Stella, il monte intorno al quale si è costituito il primo nucleo del Cilento.
Infatti, la parte del Cilento che comprende i paesi intorno al Monte Stella è chiamata Alto Cilento.
Il borgo di Acquavella deve il suo nome alle numerose sorgenti che anticamente alimentavano l’acquedotto di Elea-Velia.
Il mare e le spiagge
Casal Velino è uno dei borghi del Cilento più organizzati dal punto di vista di stabilimenti balneari e strutture ricettive, ideali per le vacanze di tutta la famiglia.
Un’ampia spiaggia dorata fa da cornice ad un porto turistico-commerciale tra i più importanti della Costa del Cilento.
Inoltre, numerosi aliscafi collegano, soprattutto nel periodo estivo, il porto di Casal Velino con Salerno.
Infine, sempre dal porto partono numerose escursioni alla scoperta del Cilento e delle sua bellezze storico-archeologiche e naturalistiche.