Buonabitacolo
Buonabitacolo sorge nel cuore del Cilento in una natura incontaminata e lussureggiante.
Le origini del paese risalgono all’età medievale, tempo in cui nella zona dominava la famiglia dei Sanseverino. A fondare il Comune cilentano fu Guglielmo Sanseverino nel 1333.
La posizione geografica del Comune lo caratterizza per una ricca vegetazione tipica della macchia mediterranea. Proprio per queste peculiarità si organizzano passeggiate ed escursioni, per godersi piacevoli giornate in una natura incontaminata.
Esempi di escursioni possibili sono:
Giornata del camminare da Buonabitacolo a Casaletto Spartano
Trekking a cavallo da Buonabitacolo a Marina di Camerota
Escursioni nella Valle delle Orchidee
Diversi sono i luoghi di interesse artistico. Tra questi un elemento archeologico rappresentato da un capitello figurativo proveniente probabilmente dalla zona antistante la Certosa di Padula.
Passeggiando tra le vie di Buonabitacolo si possono ammirare numerose chiese e monumenti come ad esempio la Cappella di Santa Maria degli Angeli, la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, la Parrocchiale dell’Annunziata, il Santuario del Monte Carmelo, Palazzo Picinni-Leopardi e la fontana di San Donato
In conclusione da non perdere la “Festa Della Castagna” . L’obiettivo che si porta avanti è quello di far conoscere, tutelare, valorizzare, potenziare e trasformare in risorsa il patrimonio della tradizione locale che contraddistingue Buonabitacolo e, più in generale, il territorio del Vallo di Diano.
chi ti raccoglieva ancora ti canta!
Sei stata la carne di noi poveracci
e solo dopo regina dei castagnacci.
Al focolare ci tenevi compagnia:
vino, racconti e tutta allegria…
Ricordi di un tempo che era fermento;
Fermento di uva, fermento di cuori,
fermento di gioia e di veri sapori.””