Auletta

il paese dell’olio d’oliva

Auletta è tra le mete turistiche più caratteristiche del Cilento, in particolare per il settore gastronomico e dell’artigianato. Non a caso Auletta è conosciuto in tutto il mondo come il paese dell’olio d’oliva, le cui tecniche di coltivazione furono introdotte nel centro cilentano dai greci nel VI secolo a.C. Altro protagonista della gastronomia aulettese è il rafano, detto anche “tartufo dei poveri”, che esalta i sapori dei piatti tipici della cucina contadina cilentana. La tradizione è anche nei prodotti artigianali  , tra cui ricami, i lavori all’uncinetto, la creazione di oggetti in legno e in vimini.

Luoghi di interesse ad Auletta 

La grotta dell’Acqua:

la Grotta dell’Acqua, che si trova a circa 900 metri s.l.m. deve il suo nome alla presenza di un piccolo torrente che, dopo un tratto sotterraneo all’interno della montagna, fuoriesce dalla sua apertura per poi scorrere parallelo al sentiero lungo il quale la si raggiunge. Il percorso attraversa un fitto bosco, per poi arrivare in un’ampia radura dove un brevissimo percorso si sale fino all’apertura della caverna.

Castello Marchesale:

imponente complesso architettonico situato nella parte alta del centro storico, risalente al XII secolo e successivamente ristrutturato nel 1500, nel 1600, nel 1980.

Chiesa di San Nicola di Mira:

dopo il terremoto del 1857, il Convento dell’Ordine di San Francesco della Scarpa, opportunamente ristrutturato, sostituì e prese il nome dell’antica Chiesa di San Nicola di Mira. In origine, il Convento, risalente al XII secolo, conservava numerose sacre reliquie, ospitando tra l’altro vari locali destinati alla macina delle olive o al deposito del grano.

Chiesa Santa Maria delle Grazie:

 sita nel centro storico, in Piazza Campitello,  la chiesa prese il nome di Santa Maria delle Grazie nel 1718. L’interno si sviluppa in un unico ambiente con un solo altare policromo in legno a cui, nel 1888, venne concesso, dal Papa Leone XIII, il titolo di “Altare privilegiato”. Nella nicchia dell’altare si staglia la statua in legno di Maria SS delle Grazie acquistata nel 1811.

Torre campanaria di auletta:

si trova all’interno del centro storico, a poca distanza dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie, dal Castello e dalla Porta Rivellino. In origine, la torre rientrava nell’impianto strutturale dell’antica chiesa di San Nicola di Mira, sovrastante l’eremitaggio dello “JESUS”.

Musei integrati dell’ambiente – MIDA:

 progetto multifunzionale in progress, predisposto per ospitare mostre ed iniziative culturali; contiene un museo di divulgazione geologica, un museo botanico ed un osservatorio sul dopo-sisma.

Le Grotte dell’Angelo:

Il lavorio incessante della natura da 35 milioni di anni ha creato quella che oggi è una magica esperienza alla portata di tutti: le Grotte dell’Angelo a Pertosa. Il sito delle Grotte dell’Angelo attrae gli interessati a turismo naturalistico, speleologico e a quello archeologico rendendolo uno dei siti più importanti della penisola.

Auletta 84031 Campania IT
Ottieni le direzioni