Atena Lucana, tra i centri più antichi del Cilento
ATENA LUCANA
Il Comune di Atena Lucana si trova all’interno del Vallo di Diano ed è uno dei centri più antichi dell’entroterra del Cilento.
La memoria storica di Atena Lucana è visibile in tante testimonianze: architettoniche, paesaggistiche e della tradizione.
Dominato dal Castello, il centro storico si presenta ai turisti come un labirinto fitto di stretti vicoli, archi e piccole costruzioni tutte in pietra.
Fuori dal centro storico da ammirare i resti delle suggestive mura megalitiche, enormi blocchi di pietra risalenti al IV secolo a.C.
Come tutti i comuni del Cilento, Atena Lucana vanta una vasta gamma di prodotti enogastronomici tipici, che si possono assaggiare durante le numerose sagre che si svolgono nel periodo estivo.
Il Museo Archeologico
L’Antiquarium espone, nei locali ottocenteschi dell’ex municipio, una selezione dei corredi delle necropoli in successione cronologica dal VII al IV sec. a. C., dalla ceramica con decorazione geometrica di produzione indigena ai vasi con decorazione a figure rosse di età lucana. Per l’età romana è possibile vedere un’imponente iscrizione realizzata sui basoli che pavimentavano il foro, statue e cippi funerari scolpiti ed iscritti di età repubblicana ed imperiale.