Centola Palinuro
Centola Palinuro è situata sul versante costiero della regione cilentana, nel Parco Nazionale del Cilento La leggenda vuole che Centola sia stata fondata intorno al XVI secolo da una cosiddetta “centuria” di profughi provenienti dall’antica città di Molpa: da questa “centuria” sarebbe poi derivato il nome al paese.
Palinuro è la frazione marina di Centola, una delle località balneari più famose ed ambite del Cilento.
Le Grotte di Capo Palinuro
Per chi decide di trascorrere le proprie vacanze a Palinuro è immancabile un’escursione alle grotte marine che circondano Capo Palinuro.
- Azzurra, deve il suo fascino all’effetto prodotto dall’azzurro che illumina l’intero ambiente.
- del Sangue,deve il suo nome al colore rosso sangue delle pareti interne che, riflettendosi, lascia intravedere nelle acque della grotta una sfumatura rossastra.
- Sulfurea, il cui fondale e le cui pareti sprigionano vapori di acido solfidrico che danno alla zona il caratteristico odore di zolfo.
- dei Monaci, le cui formazioni stalagmitiche nel tempo hanno assunto le sembianze di altrettanti fraticelli avvolti nel saio.
- Baia del Buondormire, dimora delle sirene, incastonata tra il mare e la parete rocciosa, è un luogo nascosto tra gli anfratti di Capo Palinuro, a cui si accede esclusivamente via mare.
San Severino di Centola
Spingendosi all’interno della valle del Mingardo, attraverso la gola del Diavolo, si incontra il borgo medioevale di San Severino, unico villaggio conservato quasi intatto da quando fu abbandonato a causa di continui smottamenti. Il Castello risale al XI sec e vide gli eventi che coinvolsero i normanni Guimondo e Gisulfo nella lotta per la signoria su queste contrade.
Le spiagge
Per non parlare dell’ampia varietà di spiagge e calette, tutte bagnate da acque limpidissime certificate Bandiera Blu
I Musei
Antiquarium di Palinuro: il Capo Palinuro e la zona circostante sono stati abitati sin da tempi antichi e le tombe finora scoperte hanno offerto agli archeologi del materiale molto interessante da studiare. Una parte degli scavi è attualmente conservata nell’antiquarium,
Curiosità: la primula palinuri
Il carattere aspro e forte della costa è caratterizzato dalla macchia mediterranea, che tra cespugli di mirto, ginestre ed erica, annovera anche una vera rarità, la famosa Primula Palinuri un originale fiore che cresce solo in questa zona, che è diventato il simbolo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Primula Palinuri