Vallo della Lucania

Sede del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni

Vallo della Lucania ha assunto il suo nome nel 1862,  questa parte del Cilento veniva indicata dagli autori latini come Lucania Meridionale. In epoca antica, Vallo gravitava intorno alla città di Velia, essendo un nodo viario d’importanza strategica.

Dopo essere stato abbandonato, durante il tardo Impero Romano, iniziò a ripopolarsi in misura notevole nel periodo tardomedievale. Oggi Vallo della Lucania, pur contando meno di diecimila abitanti, ha tutte le caratteristiche di una città. Sede del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni e del Arcivescovile; dalla Diocesi cittadina, cui sono collegati un Seminario e il Museo Diocesano, dipende gran parte della Chiesa cilentana. Da visitare, la maestosa Cattedrale dedicata a San Pantaleone, eretta nel XVII secolo, ricca di scorci architettonici molto interessanti e di testimonianze artistiche. Al centro, la maestosa Piazza Vittorio Emanuele, risalente all’epoca borbonica,  richiama quello della Basilica di San Francesco di Paola, in Piazza del Plebiscito a Napoli.

 

Museo Diocesano   
Museo Diocesano

Nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie si potrà ammirare un pregevole polittico del XVI secolo, attribuito al celebre pittore Andrea da Salerno. Sempre al centro della città, la Piazza dei Martiri dei Moti cilentani del 1828, con la caratteristica fontana, il Seminario Arcivescovile e il Museo Diocesano. Il Comune di Vallo della Lucania è sede di numerosi eventi fieristici che si svolgono nella grande struttura espositiva Fiere di Vallo.

 

Vallo della Lucania 84078 Campania IT
Ottieni le direzioni