Torre Orsaia

belvedere mozzafiato sul Golfo di Policastro

Situata su una collina, Torre Orsaia si trova su una delle principali vie di comunicazione tra la costa e i paesi dell’interno del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni

Torre Orsaia prende il suo nome da una leggenda che narra di avvistamenti di orsi presso la Torre

Nella piazza principale di Torre Orsaia dove si può ammirare una fontana cinquecentesca, comunemente denominata lu zampillu, nonché una Torre Campanaria del 1576.

Salendo per la “salita Belvedere”, condurrà nell’antico quartiere de Li Pitrusi, con i suoi portali in pietra appartenenti ad antiche famiglie benestanti. Da qui si può facilmente raggiungere Piazza Carmine e l’antica Fontana della Pergola, con annesso lavatoio risalente al XV sec.

Dalla piazza principale attraversando via Pagano, detta anche n’da lu paisi, si possono ammirare altri antichi portali in pietra e affacciarti su via del Mare.

A pochi km dal centro del capoluogo si trova la Contrada di Castel Ruggero, caratterizzata da un suggestivo susseguirsi di stradine e vicoletti.

Nella sala espositiva di Palazzo Pecorelli, infine, è possibile visitare l’interessantissima mostra permanente dell’Archivio Storico sull’Emigrazione, prima di raggiungere il Belvedere del Castello e godere di un panorama mozzafiato che abbraccia l’intero territorio circostante, dai monti al mare.

Torre Orsaia 84077 Campania IT
Ottieni le direzioni