Sassano

la Festa delle orchidee selvatiche

SASSANO

Il comune di Sassano si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il suo territorio è caratterizzato da zone montagnose, collinari e pianeggianti in cui, da secoli, si conservano e tramandano le tradizioni cilentane.

Sassano, Consiglio comunale di insediamento dei neo eletti. Intervista con il sindaco Domenico Rubino

Le sue origini sono medievali e legate a un gruppo di monaci greci che si insediarono intorno alla Chiesa di San Zaccaria.

La maggior parte dei suoi beni culturali è riconducibile al turismo religioso e consiste nelle varie cappelle e chiese dislocate sul territorio. Tra queste la più importante è la Chiesa Madre di San Giovanni Evangelista,

Sassano  è famoso in tutto il mondo in quanto sede di una delle manifestazioni più belle ed interessanti della provincia di Salerno: ” la festa del caciocavallo Sassanese”. Tra i prodotti più apprezzati della gastronomia sassanese troviamo, oltre al caciocavallo, la scamorza di Sassano ed il “Caciobab, un’innovativa ricetta casearia.

La Valle delle Orchidee

Nella Valle delle Orchidee, che ricade nel territorio del comune di Sassano,  si possono ammirare ben 184 specie di orchidee selvatiche, più della metà di quelle che crescono in tutta Europa.

Considerato uno dei sentieri naturalistici più belli della campania, la Valle raggiunge l’apice della sua bellezza nei periodi di Aprile e Maggio quando le fioriture sono numerose.

Da visitare anche il Museo delle antiche coltivazioni di Sassano, nel quale sono conservati semi di antiche specie vegetali del mondo agricolo cilentano.

84038 Campania IT
Ottieni le direzioni