Storia e archeologia

Siti archeologici del Cilento, tra storia e miti

La storia e l’archeologia del Cilento hanno lasciato tracce ben visibili su tutto il territorio. Infatti, in ogni aspetto della vita materiale dei cilentani è possibile rinvenire elementi che rimandano a un glorioso passato.

Storia e archeologia nel Cilento

Cilento: storia e archeologia – escursione alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Cilento.

La storia e l’ archeologia del Cilento sono visibili su tutto il territorio. Infatti, si trovano sia nel Cilento interno che lungo la costa.

Innanzitutto, i borghi medievali incastonati in una natura incontaminata, le antiche torri di avvistamento, i castelli sono tutti testimoni di un glorioso passato.

I siti archeologici, poi, riportano il visitatore e non solo a tempi lontani, alla Magna Grecia, alle polis e ai loro traffici commerciali sul Mare Mediterraneo.

E infine, le tracce della filosofia, con la scuola Eleatica e i famosi pensatori, come Parmenide e Zenone.

Scopo dell’escursione

Cilento: storia e archeologia è un’escursione pensata per far  scoprire al visitatore i luoghi più suggestivi del Cilento, quelli che parlano della sua storia, ma non solo…

Nell’itinerario sono inserite, infatti, due tappe imperdibili per chi viene nel Cilento.

Queste tappe sono considerate fiori all’occhiello dell’intero territorio: Paestum e Velia, i parchi archeologici più affascinanti della costa del Cilento.

 

Descrizione dell’escursione

L’escursione parte dalla visita al Parco Archeologico di Paestum e Velia per arrivare al centro storico di Castellabate, il borgo del Cilento famoso per il film Benvenuti al Sud.

Proprio sulla famosa “piazzetta” set del film si trova uno degli info point turistici gestiti da Cilentomania.

Promozione Territoriale e Punti di informazione

Fra imponenti templi Greci e resti di epoca romana, il visitatore conoscerà le origini del Cilento e la sua storia.

Inoltre, entrerà in contatto con le radici di una cultura ancora oggi visibile e i cui esempi sono presenti in ogni aspetto della tradizione del Cilento.

Il visitatore, poi, potrà conoscere la storia greco-romana e ammirare le molteplici tracce rinvenute, sia a terra che a mare.

Mentre, per quanto riguarda la storia medioevale,  visiterà i numerosi borghi medioevali del Cilento e le tante torri saracene di cui la costa del Cilento è ricca.

Si tratta di un itinerario storico ed archeologico, ma che porterà il visitatore a godere anche di affascinanti scorci naturalistici, di un mare cristallino e di lunghe spiagge di sabbia dorata.

Tappe dell’itinerario

Le tappe in cui si divide l’itinerario sono:

  • Parco Archeologico di Paestum . Visita del sito archeologico e del  Museo. Tomba del tuffatore https://www.museopaestum.beniculturali.it/ .
  • Passeggiata teatralizzata nel centro antico di Castellabate con  accompagnatori locali e attori della locale compagnia teatrale: visita insolita al borgo di Benvenuti al Sud.
  • Visita alla Cava de’ Rocchi (Lago di Castellabate): alla scoperta della cava da cui ebbero origine i templi di Paestum.
  • Visita all’Antiquarium del Museo del mare di Castellabate
  • Parco Archeologico di Velia https://www.velia.it/
  • Le torri saracene nel territorio cilentano