Futani

ai piedi del Monte Scuro

Futani è un piccolo Comune che sorge nell’entroterra cilentano alle falde del Monte Scuro, nell’area del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Futani ha origini medievali, come testimoniano le due frazioni Castinatelli ed Eremiti, dalla struttura interna tipica dei borghi del Cilento. Ai monaci benedettini si deve l’eremo della contrada Eremiti, dedicato a Santa Cecilia. Dell’antica abbazia, fondata nel 1022, non restano che poche mura dirute.
Il paese sorge alle pendici del Monte Gelbison, proprio accanto al fiume Sacro dove tutti di pellegrini si purificano prima di oltrepassare la montagna sacra.

Da vedere e assaggiare

la Chiesa di S. Marco, che conserva al suo interno una preziosa urna cineraria risalente ad epoca romana, ora adibita a fonte battesimale.
Sebbene sia un piccolo centro, Futani può vantare una produzione tipica che va ad arricchire l’enorme varietà gastronomica del Cilento.
In questa zona è possibile degustare sapori delicati di antiche tradizioni: dai vini come il “Cilento”, all’immancabile olio extravergine di oliva “Cilento D.O.P.”, e ancora la gustosissima treccia dei Cerviati e Centaurino.

Un importante evento tra le manifestazioni organizzate nel Cilento, è la rassegna “Parchi e Oltre” di Futani, un appuntamento il cui scopo è quello di promuovere e valorizzare sempre più lo sviluppo delle località inserite nei contesti dei Parchi Nazionali Meridionali.
Mentre se ci troviamo il 10 Settembre possiamo assistere ad una suggestiva processione in onore di San Nicola da Tolentino.

Futani 84050 Campania IT
Ottieni le direzioni