Controne

i suoi famosi fagioli

Controne è situato nel comprensorio dei monti Alburni nella provincia di Salerno e nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Le origini del paese si perdono nel buio della storia più antica. Originariamente ubicato più a valle, in località “Pezza”, fu costruito probabilmente da esuli Pestani rifugiatisi nell’entroterra più inaccessibile in seguito all’occupazione della colonia greca di Paestum da parte dei Sibariti. Il suo nome deriva da “contra-elion” che voleva indicare la sua posizione vicina al sole.

A Controne vi sono le coltivazioni tipiche cilentane, come i secolari uliveti dai quali si ricava il rinomato olio extravergine d’oliva del Cilento.
Ma su tutta l’economia agricola contronese, primeggia il fagiolo di Controne, coltivato seguendo vecchie usanze. La varietà di fagiolo che ha reso Controne famosa è il fagiolo bianco, dalla tipica forma arrotondata e dalla sottilissima buccia che lo rende altamente digeribile. Al fagiolo bianco è dedicata una sagra, che si svolge ogni anno a fine novembre.

Da visitare è sicuramente la Fontana Mascherone e la chiesa di San Nicola.
Per gli amanti della natura invece  è possibile salire sulla cima del Monte Alburno, proseguendo fino alla Grotta di Sant’Elia.
Il protagonista è sicuramente il Fiume Calore che nel tratto che attraversa Ponte Paestum è di una limpidezza atipica, fiume che ha dato vita al Parco Turistico delle Sorgenti.

Controne 84020 Campania IT
Ottieni le direzioni