CASTELCIVITA

Non solo grotte

Natura e cultura nella prima domenica del villaggio di Castelcivita ⋆ ZON

Castelcivita sorge a  a quasi 600 m d’altezza sul versante occidentale dei Monti Alburni, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

L’abitato, di origine medievale, sorge su uno sperone di roccia, dove le case sembrano aggrapparsi l’una all’altra, dando al borgo un aspetto davvero caratteristico.

il borgo 

Il borgo di Castelcivita conserva intatte le sue caratteristiche medievali.

Infatti, si caratterizza per la presenza di strette viuzze e gradoni che arrivano fino alla parte più alta del paese.

Qui si trova l’imponente Torre Angioina. Questa torre  dal 1992 ospita il Museo della Civiltà Contadina, con molti reperti preistorici e oggetti legati alla vita e alle tradizioni contadine.

Inoltre, sono da  visitare la Chiesa di San Cono, la Chiesa di San Nicola, il Convento di Sant’Antonio e il Convento di Santa Sofia.

le grotte

Castelcivita è famosa soprattutto per la presenza sul suo territorio delle omonime grotte. Le Grotte di Castelcivita, infatti, sono una tappa imperdibile per chi sceglie di visitare il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Infatti, vengono spesso definite la “porta del Cilento sotterraneo” e costituiscono uno dei complessi speleologici più estesi dell’Italia meridionale. Il percorso è lungo 4800 metri e si snoda attraverso un susseguirsi di gallerie scavate dall’azione millenaria dell’erosione carsica.

prodotti tipici e sagre 

Castelcivita è uno dei paesi del Cilento che meglio ha conservato le tradizioni enogastronomiche del territorio. Infatti, qui sono presenti molti dei prodotti tipici del Cilento.

Fra i prodotti tipici più conosciuti ed apprezzati, c’è, innanzitutto, il fungo porcino. A questo prodotto nel mese di settembre è dedicata una sagra, che richiama ogni anno moltissimi visitatori.

C’è poi, la patata di montagna, prodotto tipico del territorio e usata in moltissime ricette tipiche. Come al  fungo porcino, anche alla patata di montagna è dedicata una sagra, che si svolge ogni anno nel mese di ottobre.

Infine il vino, che è uno dei prodotti DOP del Cilento.