Cannalonga

antico centro storico a 'grappoli'

Il Comune di Cannalonga è un centro agricolo di antichissime origini, situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Prende questo nome dal poiché il paese sorse sulle rive del torrente Mennoia, le cui sponde erano piene di canne.
Il paese conserva perfettamente intatto un incantevole centro storico, con le case “a grappoli” che fanno da corona ad un’imponente piazza.
Il monumento più importante è il Palazzo ducale dei Mongrovejo, con un cortile interno ricco di affreschi e statue di marmo della dinastia.

Di grande rilievo storico e architettonico sono anche la Casa de’ Ticchio e il Palazzo Torrusio, mentre per quanto riguarda le Chiese, importanti sono i  templi dedicati a Santa Lucia e alla Madonna del Carmine.

Il paesaggio che si può ammirare da Cannalonga è tra i più suggestivi del Cilento, tra secolari castagneti, boschi di faggi e sorgenti.
Gli amanti del turismo ambientale non potranno non effettuare escursioni nei dintorni di Cannalonga, praticando trekking sui tipici “tuzzi”, i punti più alti del luogo.

Da non perdere è sicuramente la fiera della Frecagnola che si celebra nel mese di Settembre è un’antica tradizione che risale al c.1450 che veniva chiama Fiera di Santa Lucia.

 

Cannalonga 84040 Campania IT
Ottieni le direzioni