Bellosguardo

alle pendici degli Alburni

I
Bellosguardo sorge alle pendici dei Monti Alburni e domina la Valle del Calore, offrendo un fantastico panorama che spazia sulla Valle del Calore fino all’isola di Capri. Sorto dalla distruzione dell’antica Fasanella, Bellosguardo fu un centro molto importante nel periodo longobardo, distinguendosi, in seguito, come baronia angioina. L’attrattiva principale del Comune cilentano è la bellezza paesaggistica.

Da visitare :

Palazzo Morrone con portale settecentesco
Chiesa di San Michele Arcangelo, nella quale sono custoditi tre affreschi che ornano il soffitto realizzati dall’artista salernitano Pasquale Avallone che rappresentano San Giuseppe, San Michele Arcangelo e la Vergine del Rosario
Ruderi del Chiostro del complesso dei Francescani Conventuali

La zona che riscuote maggiore successo, dal punto di vista paesaggistico, è La Macchia, una sorta di riserva naturale ricca di vegetazione come ginestre, mortelle ,querce,  cerri ,olmi e sorbi e dalla presenza di ricci, volpi, cinghiali, tassi, fagiani, merli, gufi.

Questa area cilentana contribuisce con la sua cucina locale ad arricchire il vasto assortimento della gastronomia del Cilento. Oltre a tutte le delizie gastronomiche, vanno aggiunti come prodotti tipici l’olio extravergine di oliva “Colline salernitane” D.O.P., il Fico Bianco del Cilento D.O.P., il Caciocavallo Silano D.O.P  Da ricordare anche manifestazioni come il Premio letterario internazionale “S. Valitutti”, organizzato ad ottobre e aprile; la rassegna “Esponi e Sovverti” in agosto, riguardante l’ambito delle arti come la pittura, scultura, teatro.

L'immagine può contenere: dessert e ciboLa festa della sfogliatella e cantine a cielo aperti è uno degli appuntamenti più importanti del paese.

la manifestazione organizzata dalla Pro loco e dal comune è ormai consolidata da più di 18 anni. In questa occasione è possibile degustare numerosi piatti della cucina tradizionale degli Alburni e del Cilento. Ma non è tutto perché le pietanze sono accompagnate, grazie a ” Cantine a cielo aperto” da una serie di vini prodotti nella Valle del Calore

Bellosguardo 84020 Campania IT
Ottieni le direzioni